SANAPO: IL NUOVO LIBRO SUI TEMPLARI. DALLA STORIA UFFICIALE A BRINDISI
Federico Sanapo, giovane archeologo e studente di Archeologia Medioevale presso l’Università di Bari con questo volume, tenta di dare alcune risposte alle cause scatenanti il processo dei Templari analizzandone la storia, e andando a scoprire una delle città templari per eccellenza: Brindisi.
In questa città nel 1310 si tenne l’unico processo dei Templari del Regno di Napoli. Sotto l’influenza delle pressioni di Filippo il Bello, in questa città pare che la storia abbia fatto il suo corso, relegando i Templari a pura “fantasia”. Dopo la storia ufficiale dei Templari, dopo aver analizzato fatti e prove documentarie, cronache del periodo, simboli incisi nella pietra, l’autore del volume passa ad analizzare i fatti accaduti a Brindisi, andando a scoprire inediti monumenti e cronache, che traccerebbero nuovi percorsi di ricerca sulla storia dei leggendari monaci-guerrieri.
Forse per le tante novità che questo libro contiene il suo sottotitolo è quello di “un’ipotesi senza gloria” detta dal famoso medievalista Sauro Gelichi. Ipotesi però sicuramente da leggere e da discutere!
Anticipazione della copertina del libro |
Ma l'autore, anche dopo gli avvenimenti che lo hanno visto protagonista nelle precedenti pubblicazioni, quale quella su San Giovanni al Sepolcro, dichiara: "Sono ormai abituato a tutto, e ovviamente, non si può piacere a tutti. Continuo a fare il mio lavoro, fatto di impegni e sacrificio per portare un ventata di ossigeno a questa città e alla sua storia, in ispecie a quella dei Templari. Sono aperto a confronti di ogni genere purchè essi non siano offensivi". E aggiunge Sanapo: "Ho desiderato molto questo volume, e ho avuto finalmente un editore che punti su di me, e sulle mie ricerche che ora potranno davvero essere apprezzate da tutti". Sanapo quindi torna di nuovo alla carica, consapevole che questa volta, come dice nel suo libro, "ho trovato tanti amici pronti a sostenermi".