domenica 15 ottobre 2017

Il libro della scrittice oritana Ileana Pizzolla “Il Medioevo in Tavola". Al Festival del Medioevo



Il libro della scrittice oritana Ileana Pizzolla “Il Medioevo in Tavola.Le ricette e i sapori scomparsi” ha partecipato al  Festival del Medioevo a Gubbio (Pg) : una manifestazione unica nel suo genere. Dieci secoli di storia (476-1492) in cinque giorni: appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia.
   Si è da pochi giorni conclusa a Gubbio (Pg) una prestigiosa manifestazione di rilevanza nazionale. Non si è trattato di una festa né una rievocazione storica, ma un appuntamento culturale, colto e insieme popolare,il più noto e prestigioso in Italia che ha coinvolto un centinaio di ospiti tra storici, saggisti, scrittori, registi, architetti e giornalisti. Dal 27 settembre al 1 ottobre Gubbio ha raccontato dieci secoli di storia nella terza edizione del Festival del Medioevo, evento dedicato alla divulgazione storica unico nella sua formula: un incontro aperto a tutti,che ha unito il mondo accademico e la vasta platea degli appassionati in cinque giorni densi di appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia.                                                                                                                                                Il  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assegnato a Gubbio la medaglia d'oro per il Festival del Medioevo: la città si è fregiata, per il secondo anno consecutivo, di questo altissimo riconoscimento conferito dal più alto organo dello Stato per i meriti culturali della manifestazione.                Dopo i saluti di Federico Fioravanti, ideatore della manifestazione, del sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e di Massimo Miglio, presidente dell’Istituto Storico italiano per il Medioevo, è stata una lezione dello storico Alberto Grohmann (La città medievale) ad aprire la serie degli “Incontri con gli autori”.       Subito dopo lo storico Alessandro Barbero e il vicedirettore di RAI Storia Giuseppe Giannotti hanno presentato in anteprima “Medioevo da non credere il nuovo programma della stagione televisiva di RAI  Storia.                                                                                                                                                                      Nei c.d. giorni del Medioevo, è stato esposto e messo in vendita negli stand della Fiera del Libro Medievale il libro “Il Medioevo in tavola. Le ricette e i  sapori scomparsi” scritto dalla dott.ssa Ileana Pizzoll 
 L’autrice è un ex valletta e opinionista Rai che ha collaborato con autori e registi del calibro di Michele Guardì,Gianni Boncompagni,Pasquale Romano,Ermanno Corbella,Giovanni Caccamo. Vincitrice del concorso per Assistente Notaio nel 2008 è anche un Mediatore Civile e un Giudice Arbitro accreditato al Ministero della Giustizia. Ha collaborato con l’ONS e l’AIPC ed ha conseguito il titolo di Criminologa e Criminal Profiling.                                                                                                                                         Il libro da lei scritto,ha già concorso al Premio Letterario Rai “La Giara” ed è pubblicato dal mese di luglio con la Casa editrice “Les Flaneurs Edizioni” di Bari nella collana Nouvelle cuisine.
Di esso afferma << Questo libro porterà il passato sulla vostra tavola. Sfogliare le sue pagine vi aiuterà a rispondere alla vostra fame di conoscenza, permettendovi di sbirciare in un mondo e in una cultura sentiti ormai come lontani e vi accompagnerà all’interno di ambiti spesso inesplorati e ignoti.                                 E’ un itinerario gastronomico rivolto a chi cerca di impreziosire la propria tavola con pietanze che provengono direttamente dal passato. Le ricette proposte appartengono alla tradizione,alla fantasia e all’esperienza di monaci, cuochi, medici e speziali vissuti nel Medioevo, che hanno lasciato testimonianza scritta o che sono citati indirettamente in altri scritti. 
Accanto ai piatti più diffusi del tempo, e vengono in esso riportati integralmente i preziosi consigli di cottura e di preparazione suggeriti dalle fonti, in alcune ricette si possono leggere aneddoti, leggende e le pagine di letteratura che li hanno evocati. Lo stile essenziale, la semplicità delle preparazioni e, in certi casi, il voluto rispetto dei parametri del tempo (ingredienti, unità di misura, varietà animali e vegetali ecc.), rendono questo ricettario un utile strumento per rivisitare con creatività la cucina medievale >>Potrete acquistarlo on line sul sito della Casa Editrice 

http://www.lesflaneursedizioni.it/index.php?route=product,http://www.mondadoristore.it/libri/Ileana-Pizzolla/aut03319577/,http://www.ibs.it/libri/autori/IleanaPizzolla,http://lafeltrinelli.it/smaettphone/libri/ileana-pizzolla/3224251,nei punti vendita in Oria “Il Matitone” e “Magic School “o contattare l’autrice sul suo profilo facebook o sull’official page del libro.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...