domenica 14 gennaio 2018

Cosa sappiamo del Medioevo ?


Crediamo di conoscere la storia dei nostri antenati ma in verità il medioevo non si studia come ha affermato qualche tempo fa un noto medievista, Franco Cardini:<< Troppe feste ambientate in un Medioevo che di età di mezzo ha ben poco a che fare con la ricerca storica>>.

Il Medioevo convenzionale inizia da Costantino e finisce con Cristoforo Colombo nel 1492, anno della scoperta dell'America ma in verità mi piace pensare a un lungo Medioevo che arriva fino all'epoca dell' Illuminismo come affermava Jacques le Goff, scomparso lo scorso aprile. Ci sono troppi luoghi comuni legati al Medioevo come, per esempio, il fatto che si creda che i contadini non avessero l'abitudine di lavarsi ma lo facevano come anche l'imperatore Carlo Magno, apprezzando la gente umile che indossava abiti semplici.
Un altro luogo comune sul medioevo è legato ai  servi della gleba che, probabilmente, non sono mai esistiti; e poi ci sono grandi castelli che nascono proprio nel Medioevo. Infine vi sono diversi manieri, caratteristici del territorio pugliese e non solo. Basti pensare al favoloso castello di Oria ricostruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo oppure a quello di Brindisi, ristrutturato su basi normanne. Interamente ristrutturata nell'Ottocento  risulta la cittadella fortificata  di Carcassonne, in Francia. Caduta ormai in rovina fu ricostruita dall'architetto Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc creando così un medioevo immaginario e poco realistico.
Il Medioevo è stato  un periodo di forti conflitti come quello che videro schierati il regno di Francia e il regno d'Inghilterra, in una guerra nota come la guerra Cent' anni (1337 - 1453), ma anche il periodo storico in cui avvenne lo scisma d'Occidente culminato nel concilio di Costanza del 1414.
Se noi studiassimo con passione questo periodo storico capiremmo il passato appartenente ai nostri antenati, senza farci condizionare dai luoghi comuni.


                                                                                                           Alberto Errico



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...