domenica 15 dicembre 2013

Domani la premiazione di Federico Sanapo a Lecce

Fonte: brindisilibera.it


Brindisi: E' entusiasta Federico Sanapo, giovanissimo ricercatore brindisino, della frazione di Tuturano, universitario del corso di Archeologia dell'Universita degli Studi di Bari, che per i suoi studi sui Templari e sulla chiesa di San Giovanni al Sepolcro a Brindisi, lunedì prossimo 16 dicembre 2013 alle ore 19:30 presso la chiesetta Balsamo di Via Pozzuolo a Lecce, riceverà il prestigiossissimo premio de l'eccellenze del Territorio 2013.
La manifestazione giunta al suo terzo anno consecutivo, organizzata dalla stessa Associazione Arcadia, con il patrocinio della Provincia di Lecce, mira a far conoscere al popolo salentino, da vicino, tutte quelle personalità,associazioni, che si sono distinte per la promozione del Territorio e per l'impegno verso lo stesso, nell'anno che si sta per chiudere.
Tra i tanti, anche Federico Sanapo, che ha ricevuto la notizia qualche settimana fa mentre era in Universita a Bari. Lo stesso Sanapo non e nuovo a riconoscimenti del genere e infatti proprio ad Aprile scorso, ha ricevuto a  Roma il Premio Nazionale per la Ricerca nel Mistero , proprio per i suoi studi Templari. "Non mi aspettavo di certo questo ennesimo premio"- ha chiosato Federico - "e sono grato all'Associazione Arcadia per avermi menzionato al suddetto Premio. E aggiunge: "non so quanto questo altro premio sia meritato", ma come sempre io cerco solo di fare del mio meglio. La mia è solo una passione scaturita per caso, e sono felice che comunque i miei studi siano degni di qualche riconoscimento. Federico ha subito negli scorsi mesi, e anche negli scorsi anni, durissime critiche da chi a suo dire, remerebbe contro le sue ricerche tacciandolo di "eresia". La notizia del nuvo Premio impazza gia sul web e sui siti specializzati quali Storia Dossier, ed arrivata perfino in Inghilterra da dove sono giunti, dalla terra di Sua Maestà, meritati complimenti per il lavoro svolto sulla chiesa di San Giovanni e sui Templari.
"Ho ricevuto apprezzamenti dall'estero, poichè un mio articolo è stato tradotto in inglese dal magazine Storia Dossier"- dice Federico. Anche Italia Inchieste, nota rivista di inchieste di Reggio Calabria, a livello italiano, incuriosita da tutto ciò, ha voluto incontrare Federico per le sue ricerche nella giornata di giovedi 12 dicembre 2013, a Brindisi. "Ho portato Italia Inchieste in giro per la nostra città, la trupe è rimasta entusiasta,abbiamo visitato i luoghi dei Templari e San Giovanni al Sepoclro, e a breve sarà possibile vedere l'intervista sul sito di italiainchieste.it". La lettera ricevuta da Federico conteneva anche un'altra sorpresa: la nomina a "Eccellenza dell'Anno" che si terrà a Giugno 2014.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...