martedì 10 dicembre 2013

Happy birthday Brindisi Medievale!


Era una serata gelida del 10 dicembre 2012 quando nella mia stanza riflettevo sui miei progetti per il presente e soprattutto per il futuro.
Da studente di Beni Culturali il mio pensiero era concentrato sulla mia passione che nutro da bambino: la STORIA incentrata sul Medioevo collegata al territorio brindisino, ma un certo punto ho pensato: "Perchè parlare solo ed esculsivamente della storia brindisina? Perchè non trattare del Medioevo brindisino a 360° gradi cioè parlando di arte medievale, archeologia medievale, architettura medievale, e altro? Soprattutto come realizzare un progetto del genere?
E così si accende la lampadina creando un blog sulla piattaforma blogspot gestita da Google intitolandolo Brindisi Medievale, il blog di riferimento del Medioevo di Brindisi e provincia, e da quel momento si procede con la realizzazione di una grafica bella, accogliente e scorrevole per poi progettare gli argomenti di cui trattare come l'arte, l'architettura, l'archeologia, scrivere biografie dedicate a personaggi che hanno lasciato il segno su questo periodo storico brindisino, pubblicare foto e video (amatoriali e documentari), raccontare miti e leggende, e soprattutto aggiornare i lettori con notizie riguardanti visite guidate, scoperte storiche o archeologiche, notizie su rievocazioni storiche e pubblicare recensione di libri.
L'inizio non è stato per nulla facile perchè c'era il timore che questo progetto possa diventare un fiasco a causa del poco seguito di lettori e di poca considerazione da parte della gente, ma se non ci avrei provato non avrei mai saputo se Brindisi Medievale sarebbe stato un successo o insuccesso.
Nei mesi successivi dopo aver pubblicato notizie, raccontato miti e leggende, pubblicando foto, documenti, recensioni sui libri, inserendo articoli sui monumenti, il portale cresceva ottenendo diversi scambi link con diversi portali a livello territoriale e nazionale, e di conseguenza il numero delle visite aumentano giorno dopo giorno.
In un anno il portale ha ricevuto 9.641 visite e vorrei dire GRAZIE!!!! per il vostro appoggio, per il vostro sostegno e per le vostre visite e ciò mi da una carica per contiunare con questo progetto migliorandolo ulteriormente sotto ogni punto di vista con la speranza che un giorno possa ricevere dei premi e soprattutto un maggiore seguito.

Pierluigi Papa

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...