lunedì 7 luglio 2014

Torneo dei Rioni 2014

Momento del Torneo


Il 9 e il 10 agosto andrà di scena nella città di Oria, la 48esima edizione del tradizionale Torneo dei Rioni.
I pentacampioni del Rione Castello dovranno difendere il titolo contro degli agguerriti avversari del Rione Basilio, che non vince il torneo dal 1996, del Rione Lama e del Rione Judea.

Il tradizionale corteo storico andrà di scena sabato 9 agosto a partire dalle 18.00 dall'Istituto Antoniano fino a Piazza Manfredi dove verrà la presentazione del Palio.
Per questa edizione ci sarà una novità durante la serata con le specialistica culinarie, le tappe animate dai gruppi amatoriali della città e, infine, il concerto che uniranno tutti i giovani che si troveranno nella città all'inaugurazione della nuova edizione del Torneo dei Rioni. 

Locandina della prima edizione del Paratorneo
La novità che si dovrebbe dare maggiore risalto è la 1ma edizione del Paratorneo dei Rioni, organizzata dall'Associazione Ex Aequo, che si disputerà il 2 agosto nel Piazziale dell'Istituto Antoniano di Oria., per dare le stesse emozioni ai soggetti diversamente abili che dovranno affrontare le stesse gare del Torneo con l'aggiunta delle seguenti varianti:

Ariete:
Due atleti per Rione percorrono con un ariete di 35kg una distanza di circa 35m, fino a sfondare un portone. Dopo di che uno dei due, afferra la bandierina dei propri colori posta dall’altra parte del portone e torna al punto di partenza. La gara si svolge simultaneamente per tutti e quattro i rioni. Ad ogni Rione è assegnato un punteggio corrispondente al proprio posizionamento in gara. 
(Fonte: exaequo.br.it)

Tipologia disabilità: La gara è adatta per atleti con disabilità diverse (soggetti down, oggetti con difficoltà o ritardi psichici, sordomuti, ecc).
(Fonte: exaequo.br.it)

Botte:


Un atleta per Rione percorre circa 40m fino ad incontrare una botte vuota posta orizzontalmente. Dopo averla superata, prende le quattro bandierine appartenenti ai rioni, torna al punto di partenza e le consegna ad un compagno di squadra. Quest’ultimo, dopo aver riposto in un cesto le bandierine dei rioni avversari, corre verso la botte per issare su di essa la bandiera della propria squadra. La gara vedrà protagonista un rione per volta. Ad ogni Rione è assegnato un punteggio corrispondente al posizionamento in gara, in base al tempo impiegato dal proprio atleta per terminare il percorso. (Fonte: exaequo.br.it)
Tipologia disabilità: La gara è adatta per atleti con disabilità diverse (soggetti down, soggetti con difficoltà o ritardi psichici, sordomuti, ecc). (Fonte: exaequo.br.it)


Ponte:


Un atleta per Rione, dopo aver superato un ponte, un percorso strisciato e degli ostacoli, dovrà prendere possesso della bandierina con i propri colori e tornare al punto di partenza ripercorrendo ogni fase del percorso. La gara si svolge cronometrando l’attività di un Rione per volta. Ad ogni Rione è assegnato un punteggio corrispondente al proprio posizionamento in gara, in base al tempo impiegato dal proprio atleta per terminare il percorso. (Fonte: exaequo.br.it)

Tipologia disabilità: La gara è pensata per atleti non vedenti in collaborazione con atleti normodotati appartenenti ai rispettivi Rioni. (Fonte: exaequo.br.it)

Forziere:
Al fischio d’inizio del direttore di gara, ogni atleta afferra la fune collegata ad un forziere del peso di 15kg che deve essere trascinano dall’altra parte del campo (circa 50m). Una volta giunto alla meta, un suo compagno di squadra, prende la bandierina posta del forziere e torna al punto di partenza. La gara si svolge simultaneamente per tutti e quattro i Rioni. Ad ogni Rione è assegnato un punteggio corrispondente al proprio posizionamento in gara. (Fonte: exaequo.br.it)
Tipologia disabilità: La gara potrà essere adattata a soggetti con disabilità motorie costretti all’utilizzo di sedia a rotelle e soggetti con disabilità psichiche e/o sensoriali (es. sordità). (Fonte: exaequo.br.it)

Oltre alle classiche gare sono state aggiunte tre gare:


  • Giostra. Si effettua un sorteggio per decidere le coppie dei quattro Rioni. A turno, due squadre si sfideranno su un percorso rettilineo dalla lunghezza di circa 50 metri per raggiungere la giostra afferrando lo stendardo della raffigurante la città di Oria. I due Rioni che hanno perso il primo turno si affronteranno per decretare per il terzo posto, mentre le due vincenti, si sfideranno le vincenti delle due precedenti partite. Al Rione vincente verranno assegnati dei punti valevoli per la classifica finale
Tipologia disabilità:  La gara, pensata per soggetti con disabilità motorie costretti all’utilizzo della sedia a rotelle, si presenta adattabile anche ad altre tipologie di disabilità, andando incontro alle capacità di soggetti down, soggetti con difficoltà o ritardi psichici, sordomuti, ecc). (Fonte: exaequo.br.it)
  • Tiro alla fune. I partecipanti di ogni Rione con l'aiuto dei normodotati si sfideranno nella gara del tiro alla fune. All'inizio della gara si effettuerà un sorteggio con la stessa modalità per quanto riguarda la gara della giostra

Tipologia disabilità:  Questa gara è emblema di collaborazione ed integrazione tra soggetti aventi disabilità diverse e soggetti normodotati. (Fonte: exaequo.br.it)

  • Tiro con l'arco. E' la gara classica del Medioevo, una gara che abbiamo ammirato nei video storici sul Medioevo, dove gli atleti avranno tre tentativi per colpire il bersaglio posto a circa 30 metri di distanza. Il Rione vincente sarà quello che avrà ottenuto il punteggio più alto nella competizione.

Tipologia disabilità: La gara, originariamente pensata per soggetti costretti su sedie a rotelle, è adattabile ad ogni tipo di disabilità, inclusa quella visiva (in tal caso ci si avvarrà della collaborazione degli allenatori). (Fonte: exaequo.br.it)

Che cosa dire? In quella settimana non prendete nessun appuntamento perché ci sono due competizioni molto interessanti, di gran fascino, ma soprattutto diamo il nostro sostegno a questi atleti che si prepara per tutto l'anno con gli allenamenti per affrontare questa competizione e portare nel proprio Rione il celebre Palio.
Con questo articolo Brindisi Medievale riaprirà lo Speciale dedicato al Torneo dei Rioni con tutte le notizie aggiornati riguardante questo tradizionale rievocazione storica che da quasi mezzo secolo va di scena nella città di Oria, legata alla figura dell'imperatore Federico II di Svevia, e che ha portato un numero importante di turisti.
Concludo con un CHI VINCA IL MIGLIORE (Rione) e BUON DIVERTIMENTO!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...