mercoledì 11 settembre 2013

Open Days 2013

Da brundisium.net:

A settembre continua il viaggio con Puglia Open Days, il programma di attività e aperture straordinarie promosso dall’Assessorato regionale al Turismo e attuato da Pugliapromozione, tra le meraviglie più note e le bellezze nascoste ma affascinanti di una regione da vivere e scoprire tutto l’anno.
Sino al 28 settembre, ogni sabato sera l’arte fa lo straordinario. La Puglia offre davvero al turista i motivi d’interesse più vari sotto il profilo storico e artistico, anche perché spesso i monumenti e le testimonianze da vedere costituiscono un’esperienza unica.

Dal Gargano al Salento, attraverso la Puglia Imperiale, Bari e la costa, la Valle d’Itria, la Magna Grecia, le Murge e le Gravine. Sono tanti i gioielli di questa terra ricca di arte e di cultura, resi fruibili gratuitamente dalle 20 alle 23, con l’accompagnamento di guide e personale qualificato. Aree e parchi archeologici, musei e gallerie offrono un panorama vasto e di grande suggestione dell’eredità di un passato glorioso. I monumenti più insigni sono indubbiamente le cattedrali, i santuari e le chiese rurali che si rifanno per lo più al Romanico e al Barocco. Inoltre, in nessun altra parte d’Italia, favorita dalla natura carsica del terreno, si hanno tanti e tali esempi di chiese rupestri e cripte come in Puglia, testimonianza di popolazioni che, per scelta o costrette dalla necessità, vissero in grotte. Castelli carichi di storia e borghi abbaglianti per il loro biancore sono diffusi in tutta la regione, a volte arroccati in cima a un colle, altre volte a strapiombo su alte scogliere.

“C’è un filo conduttore che unisce e rende possibile la fruizione della Puglia: una diffusa cultura del bello e dell’accoglienza, da promuovere e valorizzare – dichiara la responsabile del progetto, Stefania Mandurino. Puglia Open Days è un’opportunità e un progetto che ha messo in rete l’immenso patrimonio di risorse che ogni territorio della nostra regione esprime”.

L’appuntamento del sabato sera è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Assessorato regionale alla Cultura, al Turismo e al Mediterraneo e l’Assessorato regionale ai Beni Culturali e alla Qualità del territorio, a cui si è aggiunta la preziosa partecipazione della Direzione Regionale della Puglia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Conferenza Episcopale Pugliese e del Comitato Regionale dell’UNPLI, l’unione che coordina le Pro Loco pugliesi. 
Insomma, una fitta rete di beni culturali, ma anche di persone e operatori ai quali si aggiungono gli addetti degli uffici turistici coordinati da Pugliapromozione.

 n provincia di Brindisi, visite guidate nei centri storici di Brindisi, Cisternino, Fasano e Ostuni. Aperti straordinariamente a Brindisi il Palazzo Granafei Nervegna, il Museo Provinciale “Francesco Ribezzo”, il Museo Diocesano “Giovanni Tarantini” nella chiesa di Santa Teresa, il Tempio di San Giovanni al Sepolcro e la Casa del Turista sul lungomare Regina Margherita. Aperture straordinarie con visite guidate anche al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnatia in località Savelletri di Fasano; al Castello Dentice di Frasso di Carovigno; al Castello Ducale di Ceglie Messapica; al Castello Imperiali di Francavilla Fontana, al Castello Svevo di Mesagne, alla Cattedrale di Oria e alla Concattedrale di Ostuni.

Una fedele compagna di viaggio è la cartoguida dedicata all’Arte che in un colpo d’occhio rende l’idea di quanto offre la Puglia e di quanto sia articolato e capillare il progetto Puglia Open Days, permettendo anche di poter pianificare il tracciato di un’escursione o scegliendo magari di costruire i propri itinerari.
La cartoguida è distribuita gratuitamente in tutti gli uffici di informazione turistica ed è scaricabile anche dal sito internet www.opendays.viaggiareinpuglia.it con approfondimenti, contatti, aggiornamenti e informazioni utili a visitatori con esigenze speciali.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...