martedì 16 aprile 2013

Domani partono gli interventi sui monumenti

Sul profilo ufficiale del Sindaco di Brindisi, Mimmo Consales ha annunciato che a partire dalla giornata di domani iniziano i lavori per gli interventi di manutenzione dei monumenti cittadini.
Questa notizia non fa altro che piacere perchè si tratta di importanti lavori legati a monumenti di grande importanza della nostra città sul piano del restyling. Dopo la ristrutturazione della Fontana Tancredi terminata nel mese di febbraio, sembra che il Sindaco punta alla riqualificazione dei moumenti con la speranza che la città cambi dal punto di vista culturale cambi.
Ecco la notizia pubblicata dal Sindaco:

"Pur nel perdurare di enormi difficoltà economiche che riducono le possibilità di spesa da parte degli enti locali, in particolare nel settore delle politiche culturali, l’Amministrazione Comunale ha affidato un primo appalto relativo agli interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio comunale di rilievo storico-architettonico: già dai prossimi giorni si provvederà al diserbo delle fortificazioni, a partire da Porta Lecce, Porta Mesagne e Bastione San Giacomo. I lavori erano stati affidati, con determina dirigenziale n. 18 in data 05.02. u.s., alla ditta specializzata CEG.. Si tratta, evidentemente, di un lavoro già ampiamente programmato per questa stagione e da eseguirsi non con il semplice taglio di erbe infestanti, ma attraverso il loro trattamento disinfestante, il distacco successivo e la stilatura dei giunti ed il ripristino di materiale decoeso.
Le operazioni, che avverranno nelle ore notturne, si concluderanno entro un mese. L’Amministrazione ha ben presente lo stato di conservazione di un complesso di beni monumentali assai vasto e articolato e, su queste tematiche, intende avviare, già a partire dal prossimo esercizio finanziario, una netta inversione di tendenza rispetto al passato, destinando maggiori risorse rispetto alla tutela.
Successivamente si completerà la sistemazione della Area Archeologica di Via Casimiro, che si sta provvedendo, comunque, a ripulire in modo più costante, prevedendo nuove luci e pannelli didattico-esplicativi..
L’Ufficio preposto ha redatto una programmazione più complessiva, che verrà attuata attraverso i singoli interventi secondo le disponibilità di bilancio.
Entro l’estate saranno appaltati i lavori relativi all’Itinerario del sistema strategico-difensivo, che comprende porta Mesagne, Porta Lecce, Bastione San Giacomo, le mura messapiche di Corte Capozziello, i resti delle mura al di sotto della Scalinata Virgiliana, che prevedono, anche, interventi di miglioramento funzionale, con l’utilizzo più appropriato di tecnologie avanzate.
Si è completato il progetto esecutivo, con la avvenuta acquisizione del giardino retrostante, del Tempio di san Giovanni al Sepolcro, per la definitiva sistemazione della illuminazione del monumento e del piano pavimentale sovrastante gli scavi archeologici.
Si sono completati i nuovi lavori di adeguamento dell’ ex Convento di santa Chiara, per il quale si stanno appaltando i lavori tesi al migliore funzionamento in rapporto alle nuove destinazioni d’uso sempre nell’ambito delle produzioni musicali e culturali.
Si è redatto il progetto di rifunzionalizzazione della Palazzina del Belvedere sulla Scalinata Virgiliana, che ospita una importante collezione archeologica che sarà, a breve, riaperta al pubblico.
Si sono definiti gli interventi, in collaborazione con Brindisi Multiservizi e Monteco, per quanto riguarda la cura del verde di pertinenza dei beni monumentali."

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...