giovedì 11 luglio 2013

Riapre il castello di Oria

Da: brindisioggi.it

ORIA- Il circolo Legambiente “Piaroa” di Oria è riuscito nell’impresa di far riaprire i battenti del castello svevo al pubblico dei visitatori. La locale sezione dell’associazione ambientalista, infatti, è stata autorizzata dal Gup del tribunale di Brindisi, Maurizio Saso, col parere favorevole del sostituto procuratore Antonio Costantini, a effettuare alcune aperture al pubblico del monumento federiciano.



Nel corso degli ultimi anni, infatti, il castello è stato al centro di accese polemiche e oggetto di chiusure e sequestri che hanno impedito alla gente di poter usufruire del monumento dall’incommensurabile valore storico. Ora, seppur per un numero di date ristretto, chiunque potrà accedere alle immense sale dove Federico II passava le sue estati.

Il castello verrà aperto il 14, 21 e 28 luglio e il 4 e 9 agosto, dalle 17 alle 19.30, oltre che il 10 e 11 agosto, giorni durante i quali si svolgeranno a Oria il Corteo ed il Torneo dei Rioni, dalle 10 alle 13. L’ingresso alla Piazza d’Armi e al Castello sarà concesso a gruppi di circa 20 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da persona incaricata dal circolo Legambiente. Ogni gruppo effettuerà una visita di circa 30 minuti. L’ultimo gruppo potrà entrare nel castello 30 minuti prima dell’orario di chiusura. Tutti i visitatori dovranno essere muniti di un documento di identità. L’ingresso al castello, sottolineano gli organizzatori, sarà a titolo completamente gratuito.

«La possibilità di consentire la visita del castello da parte del pubblico durante il periodo estivo – dichiara Gigliola Palazzo, presidente del circolo Legambiente “Piaroa” – è certamente un modo importante per valorizzarne la sua destinazione monumentale e per questo dobbiamo ringraziare la sensibilità dei magistrati che hanno autorizzato l’iniziativa. Desidero anche ringraziare il sindaco di Oria, Cosimo Pomarico, che ci ha garantito il supporto dell’amministrazione comunale e mi preme soprattutto ringraziare i soci del circolo che, con il loro apporto volontario e gratuito, ci consentiranno di portare a buon fine il compito che ci siamo assunti».

Per informazioni e per eventuali prenotazioni, suggerite soprattutto nel caso di gruppi, chiamare il 3396124950.

Articolo scritto da: Maurizio Distante

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...