lunedì 21 ottobre 2013

Mostra didattica "Michelangelo" presso il castello di Mesagne

Da: carpediemoria.it


“Michelangelo. Gli occhi mie vaghi delle cose belle e l’alma insieme della sua salute”. il Castello normanno svevo di Mesagne ospita la mostra che resterà aperta dal 22 ottobre al 3 novembre 2013."

In occasione del decennale del X Meeting che ha per titolo "I Luoghi dell’Anima. I cantieri della Ricostruzione” e dopo il grande successo di pubblico ottenuto nella passata edizione con la mostra su Caravaggio, anche per il 2013 si è scelto di accostare all’aspetto convegnistico e formativo, un percorso artistico-culturale che vede protagonista il grande Michelangelo. 



Con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Mesagne, il Castello normanno svevo ospita la mostra didattica “Michelangelo. Gli occhi miei vaghi delle cose belle e l’alma insieme della sua salute” che ripercorre la vita e la produzione dell’artista. La mostra, ha dato ufficialmente il via ai lavori del X Meeting della Cittadinanza Piena e Universale che ritorna nella sua originaria forma itinerante con una serie di appuntamenti tra Latiano, Mesagne e Francavilla Fontana e resterà aperta dal 22 ottobre al 3 novembre tutti i giorni dal martedì alla domenica ore 9.30-12.30, 16.30-19.30. È possibile prenotare visite guidate per scolaresche e gruppi chiamando al n° 0831.843632, Cell. 346/8505808 o scrivendo a eventi@beatobartololongo.it.

La mostra, suddivisa in sei sezioni composte da ben 70 pannelli, attraverso le rime, la scultura, la pittura e l'architettura, guida il visitatore in un viaggio nella vita e la produzione artistica di Michelangelo, alla scoperta dell’uomo e dell'artista, partendo dall’osservazione del rapporto tra i disegni preparatori e le opere compiute.

Si può così osservare il procedimento inventivo di un artista che ha sempre concepito il suo essere scultore, pittore e architetto come un'esperienza di intuizioni e verifiche continue.

I passaggi grafici, infatti, descrivono l'incessante desiderio di dare forma alla propria coscienza, drammaticamente sollecitata da un contesto tra i più travagliati e affascinanti dell'età moderna. Il desiderio di creare bellezza e il bisogno di essere salvato traspaiono come pressanti fattori di conoscenza e di lavoro; vicende biografiche e avvenimenti storici si intrecciano, dalla formazione giovanile all'estrema maturità, rifluendo in modo del tutto personale nella carriera di Michelangelo, che in ogni suo impegno artistico ha voluto esprimere il prodursi della forma più che il suo compimento, come dimostra il ricorrente tema del non-finito.

La mostra resterà aperta dal 22 ottobre al 3 novembre e osserverà i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico tutti i giorni dal martedì alla domenica ore 9.30-12.30, 16.30-19.30. Chiuso il lunedì.

Per tutta la durata della mostra è prevista la possibilità di prenotare visite guidate per scolaresche e gruppi. Il servizio di visite guidate è l’elemento qualificante della mostra, perché offre ai visitatori quegli spunti di informazione e riflessione che rendono la visita più arricchente e didatticamente proficua.

Per informazioni e prenotazioni delle visite: tel. 0831.843632, Cell. 346/8505808 mail eventi@beatobartololongo.it.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...