giovedì 3 luglio 2014

Le date di Puglia Open Days per l'estate 2014



Fonte: brundisium.net

Entra nel vivo e a pieno regime il progetto Puglia Open Days, con il suo fitto calendario estivo di aperture straordinarie e visite guidate.

Ogni sabato sera, da luglio a settembre, turisti e visitatori potranno scoprire e ammirare l’immenso patrimonio culturale della regione. Puglia Open Days 2014 è il grande progetto di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e attuato dal suo braccio operativo, PugliaPromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo. Partners istituzionali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI Puglia – Comitato regionale delle Pro Loco.



Con Puglia Open Days in provincia di Brindisi il sabato l’arte fa lo straordinario. 

Il patrimonio culturale apre le porte ai turisti dalle 20 alle 23. 
Una straordinaria rete che interessa quattro castelli, due cattedrali e il Tempio di San Giovanni al Sepolcro a Brindisi, cinque musei, un ecomuseo, due aree archeologiche, quattro centri storici, tre dimore storiche e una torre civica.

A Brindisi sono accessibili con visite guidate il Palazzo Granafei Nervegna, la Casa del Turista, il MAPRI – Museo Archeologico Provinciale “Francesco Ribezzo”, il Museo diocesano “Giovanni Tarantini” nella Chiesa di Santa Teresa.

Tra i castelli del Brindisino, aperti sino a tarda sera i castelli di Carovigno, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana e Mesagne. Fascino e religiosità sono da vivere con le visite alla Cattedrale di Oria e alla Concattedrale di Brindisi.

A Fasano sono aperti il Museo Nazionale e il Parco Archeologico di Egnazia, in località Savelletri; il Parco rupestre di Lama d’Antico, il Museo della Casa alla fasanese nel Palazzo Pezzolla.

Le visite guidate ai centri storici interessano i due Comuni Bandiera arancione del Touring Club Italiano, Cisternino e Oria, oltre che al centro storico di Brindisi e Ostuni. Durante la visita guidata al centro storico di Oria sarà possibile accedere al Palazzo Martini Carissimo, alla Pinacoteca e agli ipogei della Cattedrale, oltre che salire sulla Torre Carnara, con accesso sempre dalla Cattedrale.

La provincia di Brindisi è accessibile a tutti.

Con Puglia Open Days for Kids le attività sono a misura di bambini, le città e i beni culturali diventano più ospitali grazie a laboratori didattici, spettacoli, visite guidate tematiche. A Brindisi, nei mesi estivi, i bambini accedono al laboratorio didattico “Officina dell’Archeologia” presso il MAPRI – Museo Archeologico Provinciale “Francesco Ribezzo”. Ad agosto, la visita guidata al centro storico di Brindisi, Ostuni e Cisternino è dedicata ai bambini, i castelli di Carovigno e Mesagne si animano invece con laboratori didattici.

Il tema della disabilità e dell’integrazione delle persone con esigenze specifiche è l’obiettivo di Puglia Open Days for All: non solo indicazioni sull’accessibilità dei luoghi d’arte, ma interi percorsi e itinerari urbani pensati per essere fruiti da tutti. Visite guidate accessibili a tutti sono previste a Brindisi, l’itinerario “Sui passi di Federico II, Ostuni e Cisternino.

Su richiesta e prenotazione obbligatoria, è possibile ricevere il servizio di interpreti LIS e di assistenti dedicati per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive, relazionali. E con Puglia Open Days Pet Friendly scopri cosa fare col tuo amico a quattro zampe.

È possibile ricevere informazioni sulle attività di Puglia Open Days, sui luoghi da visitare, ma anche per richiedere interpreti LIS e un’assistenza dedicata per i disabili, contattando gli uffici di informazione e accoglienza turistica della Rete Regionale degli Uffici IAT di Puglia, che fungono da booking center. Ad oggi la rete regionale annovera circa 80 uffici Iat e continua a crescere grazie alla collaborazione con i Comuni, i Gal e i Sac di Puglia.

Informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito www.viaggiareinpuglia.it o scrivendo all’indirizzo info@pugliaopendays.com, indirizzo e-mail della segreteria di progetto, a completa disposizione dell’utente.

Fedele compagna di viaggio è anche la comoda cartoguida che, in solo colpo d’occhio, rende l’idea dei luoghi da visitare e permette di poter pianificare il proprio itinerario. Infine, sempre a portata e di mano e con un click, informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito www.viaggiareinpuglia.it o scrivendo all’indirizzo: info@pugliaopendays.com Immagini, video e post possono essere condivisi sui social media attraverso l’hashtag #PugliaOpenDays.

I Numeri Di Puglia Open Days 2014 in provincia di Brindisi:


  • 23 Luoghi; 
  • Oltre 50 Guide Esperte; 
  • Oltre 900 Ore Di Attività; 
  • 10 Comuni; 
  • 23 Itinerari Urbani Fruibili Da Tutti; 
  • 23 Laboratori Didattici; 
  • 15 Visite Tematiche E Attività Per Famiglie; 
  • 1 Sac – Sistema Ambientale E Culturale; 
  • 13 Fine Settimana; 
  • 4 Centri Storici; 
  • 4 Castelli; 
  • 3 Basiliche, Cattedrali, Chiese, Santuari; 
  • 5 Musei;
  • 1 Ecomuseo; 
  • 2 Aree Archeologiche; 
  • 3 Dimore Storiche; 
  • 1 Torre Storica

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...