giovedì 13 aprile 2017

"I segreti del Medioevo": un gruppo, pensato per gli appassionati di storia medievale



                                       

Uno scorcio della Città di Gubbio 
Con il termine "Medioevo" si indica il periodo della storia europea compreso tra il V secolo (caduta dell'Impero Romano di Occidente) e il XV secolo. Il Medioevo viene poi ulteriormente suddiviso in Alto Medioevo (V-X secolo) e Basso Medioevo (XI-XV secolo). Le date 476 d.C., anno della deposizione di Romolo Augustolo, ultimo imperatore d'Occidente, e 1492, anno della "scoperta" dell'America da parte di Cristoforo Colombo, che tradizionalmente indicano l'inizio e la fine del periodo medioevale, sono convenzionali. 

Secondo Jacques Le Goff, uno dei massimi storici francesci del medioevo, fa terminare l'eta oscura nel XVIII secolo, quest'epoca che viene spesso declassata, ma che Le Goff riesce a far risplendere nel suo famoso volume "Un lungo medioevo". Inoltre Nella città di Gubbio si tiene il Festival annuale del Medioevo che quest'anno si terra dal 27 settembre al 1 ottobre 2017. 
La manifestazione, incentrata sulla divulgazione storica, è giunta alla terza edizione. È unica del suo genere nel panorama nazionale e coinvolge autori provenienti da venti università nazionali e straniere. Il Medioevo, emerge con il suo spaccato di età buia, sopraffatta dall'ignoranza della gente comune, ma che d'improvviso si apre a orizzonti mai conosciuti. Cominciano a nascere le università con Carlo Magno, inizia a muovere i primi passi la scrittura, i monaci si diffondono in tutto il mondo, i quali copieranno importanti opere giunte fino ai nostri giorni. Si sviluppano nuovi pensieri, che danno vita alle eresie cattoliche medievali, perseguite con vere e proprie crociate. Nasce l'arte gotica, che trova poi a Chartres la forma di maggiore espressione di fede mistero. Vengono innalzate grandi Cattedrali Gotiche, veri e propri scrigni di pietra. e poi ci sono grandi castelli feudali veri simboli di potere e ricchezza di un'epoca ormai lontana. Io propongo un Medioevo che va dal IV al XVI Secolo, un viaggio insomma a ritroso nel tempo di quasi mille anni, per capire segreti e monumenti di un'età straordinaria. La civiltà del medioevo è un gruppo Facebook che ne gli ultimi tempi ha raggiunto moltissimi iscritti.
Il link del gruppo è questo: "I segreti del Medioevo" (Gruppo Facebook)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...