giovedì 21 febbraio 2013

Riaperta la Fontana Tancredi

Martedì 21 febbraio 2013 è una data che passerà alla storia della città per la riapertura della Fontana Tancredi o Fontana Grande dopo i restuari durati mesi spesi 300.000 € dal comune di Brindisi.
Alla cerimonia che si è svolta ieri c'erano le più importanti istituzioni cittadine con il sindaco Mimmo Consales, il prefetto Nicola Prete, l'arcivescovo di Brindisi-Ostuni il mons. Domenico Caliandro, alcuni rappresentanti di Lega Ambiente, Italia Nostra, sezione Unesco di Brindisi, il presidente della Lega Navale e molti cittadini incuriositi presenti alla cerimonia.

I lavori di ristrutturazione sono stati progettati e diretti dall'Arch. Paolo Tagliamento, coordinati dall'Arch. Maurizio Marinazzo, sono stati eseguti da un'impresa di Oria cioè l'Acca Costruzioni sotto l'ovvia supervisione delle soprintendenze per i Beni Archittetonici e Paesaggistici per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, e per i Beni Artistici e Storici della regione Puglia. Infine gli interventi sulle superfici decorate sono state eseguti dall'equipe del restauratore locale, Vincenzo Caiulo.
Oltre al classico lavoro di restauro, sono stati eseguiti lavori vicini all'edificio cioè:
  • Consolidamento muro di contenimento
  • Bonifica del giardino
  • Inserimento nuove essenze
  • Collocazione nuove panchine con la conseguente creazione dell'area di sosta
  • Inserimento nuovo impianto di illuminazione
L'riapertura della fontana è una felice notizia per tutti i cittadini di Brindisi non solo perchè è stato restituito il monumento alla città ma anche per il verde che hanno deciso di realizzare intorno allo stesso edificio dove i cittadini ed i turisti si possono riposare sulle panchine.
La nostra speranza è che tutto questo duri nel corso del tempo senza problemi di cui tutti sappiamo.



Le foto sono state prese dal sito brindisireport.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...