martedì 23 luglio 2013

I Federicii II rappresentano la Battaglia di Benevento (1266)



La compagnia d'arme "Federicii II" rappresentano in occasione del weekend del Torneo dei Rioni dell'edizione 2013 la Battaglia di Benevento svolta nel 1266 il 9 agosto 2013 dalle ore 20:30 presso l'Ist. dei P. Rogazionisti (San Pasquale) di Oria per quanto riguarda l'Investitura del Cavaliere.
Facciamo un piccolo resoconto su questa battaglia celebre nei libri di storia e non solo:

La Battaglia di Benevento svolta il 26 febbraio 1266 vede di fronte gli schieramenti dei Guelfi (sostenito del Papa) e i Ghibellini (sostenitori dell'Imperatore) con l'esercito francese guidato dal Re di Francia, Carlo I d'Angiò e l'esercito imperiale guidato dal Re di Sicilia Manfredi Hohenstaufen (di Svevia), figlio di Federico II Hohenstaufe (di Svevia).
La battaglia si conclude con una dolorosa sconfitta dell'esercito di Manfredi che era stato abbandonato dal suo esercito morì combattendo con tutte le sue forze fino all'ultimo.
I francesi decisero di dargli una degna sepoltura sul campo di battaglia ricoperto dalle pietre riconoscendogli il suo valore e così terminò la stirpe della famiglia dei Svevi come sovrani del Regno di Sicilia.
Dante Alighieri lo ricorda nel canto III della celebre "Divina Commedia" collocandolo in Purgatorio:


« [...] Io mi volsi ver lui e guardail fiso: biondo era e bello e di gentile aspetto, ma l'un de' cigli un colpo avea diviso. ... Poi sorridendo disse: Io son Manfredi, nepote di Costanza imperadrice [...] Se 'l pastor di Cosenza, che a la caccia di me fu messo per Clemente allora, avesse in Dio ben letta questa faccia, l'ossa del corpo mio sarieno ancora in co del ponte presso a Benevento, sotto la guardia de la grave mora. Or le bagna la pioggia e move il vento di fuor dal regno, quasi lungo 'l Verde, dov'e' le trasmutò a lume spento.
Che dire altro? Correte a vederli per farvi entrare nel vivo nelle vicende storiche di una delle battaglie più importanti della storia medievale.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...