domenica 15 ottobre 2017

San Pietro Vernotico, un Medioevo da scoprire

La torre Baronale (XI - XVI secolo)
San Pietro Vernotico e' una caratteristica cittadina medievale a 18 km a sud di Brindisi. Ebbe origini tra il IX e il XII secolo, in epoca Normanna, attorno alla chiesa basiliana di S.Pietro. Nel 1480 si ebbe il più importante episodio storico del paese: i sampietrani respinsero l'assalto dei turchi con la presa della loro bandiera. La tradizione racconta che l'armata turca di Achmet Pascia', che aveva già assalito e saccheggiato molti comuni vicini, si apprestava a giungere a San Pietro, ma questi furono avvistati in tempo dall'alto della Torre dalle vedette. Tutti i cittadini accorsero a difendere il paese ed alla fine ebbero ragione dei barbari, conquistando anche la loro bandiera, un trofeo che fu dedicato a S.Pietro in segno di riconoscimento.
Da allora esiste la tradizione dell'Asta della Bandiera, celebrata annualmente la domenica successiva alla Pasqua. Nella piazza centrale è dominata la  Chiesa Madre costruita nel 1500 ad unica navata  e in parte rifatta nel 1758 ed ampliata in tre navate dal 1854 al 1905. Sulla facciata seicentesca rivestita di intonaco bianco spicca il rosone in stile rinascimentale in pietra leccese.
Dall’altro lato della piazza l’ex Palazzo del Municipio, realizzato nel 1839 sulla parte superiore della facciata si eleva l’orologio decorato su pietra.
Poco distante la Torre Quadrata, iniziata dai normanni tra l’XI e il XII secolo e rimaneggiata nel cinquecento, in origine era circondata da un fossato e munita di ponte levatoio.
Non lontana, su via Lecce, si può ammirare il bel prospetto della cappella di San Giuseppe, con il caratteristico campanile a vela del seicento
Vagando nel centro storico, tra le strette vie, si possono scorgere le ultime testimonianze di abitazioni antiche denominate “case a capanna”, per poi giungere alla settecentesca chiesa di San Pietro, la più antica del paese, che si presenta in stile Barocco e la bella cupola piastrellata in ceramica policroma, e un campanile a vela. All’interno interessanti tele e stucchi del settecento. 



Luoghi da visitare :
  1. Chiesa di San Pietro Apostolo:  XVIII secolo
  2. Torre quadrata:  XIV secolo
  3. Chiesa matrice: XVI  secolo
  4. Cappella di San Giuseppe:  XVII secolo
  5. Cappella della Madonna del Carmine: XVII secolo
  6. Case a capanna : XVIII Secolo 



Fonte: https://www.mondimedievali.net/Castelli/Puglia/brindisi/sanpietrovernotico.htm

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...