domenica 15 ottobre 2017

San Michele Salentino

Torre San Giacomo. Un casale medievale 
Situata tra San Vito e Ceglie, a circa 30 km da Brindisi, San Michele Salentino è un piccolo, ordinato e caratteristico paese di 6.500 abitanti di origine medievale che vive principalmente di agricoltura, ma che negli ultimi anni si è molto sviluppato il commercio di automobili.Centro autonomo dal 1928 ha origini medioevali, quando nasce come piccolo borgo di coloni, con ritrovamenti del periodo paleolitico medio  La moderna e luminosa Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel 1935 è al centro di questo paese, domina la piazza dove si affaccia anche l’edificio scolastico ed alcune tardive espressioni di architettura in stile Liberty. 
Su una piccola porta è visibile un interessante affresco della Madonna con Bambino.
Poco distante la chiesa matrice di San Michele, del 1870.
Nei pressi della Villa comunale l'interessante Pinacoteca"Salvatore Cavallo", nello stesso stabile la biblioteca comunale. In questo centro è nato il noto scultore Cosimo Carlucci (1919-87).
Qualche km fuori dal centro abitato, in agro di S.Vito dei Normanni, vi è l'antico borgo S.Giacomo (oggi rinomato punto di ristoro), con la torre normanna (XIII Sec.) e la chiesetta di Santa Maria sorta su una cripta che conserva un affresco di origine bizantina.
Le campagne, in direzione Latiano, sono interamente coltivate ad oliveti e mandorleti, in mezzo ai quali è facile incontrare i caratteristici trulli.

Fonte: https://www.mondimedievali.net/Castelli/Puglia/brindisi/provincia000.htm

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...