giovedì 23 novembre 2017

La motta, un'invenzione Normanna

Le palizzate dei primi castra erano fatte con pali in legno e la terra  si otteneva per scavare il fossato. Questi castra erano innalzati su alture dette "motte", dove sarebbe poi nata la torre centrale. Prima dell’ XI secolo i castelli erano fatti di terra e legno con una torre quadrata costruita su una  motta, importata dai Normanni. Con gli inizi del XII secolo le fortificazioni in legno lasciarono il posto a quelle in pietra, molto più resistente. Questi edifici erano costituiti da conci in pietra con un grande torrione quadrangolare che doveva servire da magazzino per le provviste e naturalmente servire a scopo militare in grado di ospitare una guarnigione di milites cioè dei cavalieri armati al soldo del castellano. Queste strutture erano circondate da un ampio circuito murario, una dimora fortificata con torri circolari agli angoli. In caso di assedio veniva alzato il ponte levatoio per impedire l'avanzata del nemico.
Originariamente, c'erano un fosso intorno alla base della motta e due basse corti, una a nord-ovest e l'altra a sud-est come nella città di York,  costruita  nel 1068, da Guglielmo il Conquistatore al seguito della conquista normanna del 1066. Quest'ultima è ora circoscritta da mura medievali più recenti.
Il maschio originario consisteva di una struttura di legno data alle fiamme nel 1190 da rivoltosi che si volevano avventare contro la comunità ebrea del posto rifugiatasi all'interno di esso. L'attuale maschio di pietra è del XIII secolo. Questi castelli dovevano proteggere la popolazione che risiedeva nelle campagne in caso di pericolo. Il punto debole di ogni fortificazione era naturalmente la porta: perciò spesso la si proteggeva con un "rivellino", cioè con una piccola fortificazione avanzata che bisognava espugnare prima di avvicinarsi all'ingresso vero e proprio. Inoltre, l'accesso era difeso dal ponte levatoio. Formalmente l’assedio cominciava quando gli assalitori aprivano il fuoco contro il castello. L'ingresso possedeva un ponte levatoio. Verso la metà del XIII secolo in Europa si cominciarono a costruire castelli costituiti da una serie successiva di recinti.
Il castello non rappresentava soltanto la nobile dimora di un signore al riparo dai pericoli esterni, al contrario divenne col tempo un vero e proprio fulcro della vita del Medioevo.

                                                                                                            Alberto Errico

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...