venerdì 3 luglio 2015

Puglia Open Days 2015. Tutti gli eventi della provincia.

Fonte: brundisium.net


Il sabato sera d’estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente.

Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, i luoghi d’arte e cultura aprono le proprie porte per accogliere i turisti con visite guidate e diverse attività innovative.

Partecipano al progetto, quali partner istituzionali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Insomma, dal 4 luglio al 26 settembre, dalle 20 alle 23, ogni sabato sera è protagonista il patrimonio culturale pugliese.


Si tratta di aperture davvero straordinarie, ricche del fascino delle visite guidate notturne in luoghi come castelli, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, parchi e siti archeologici, ma anche trabucchi, fari, torri, ipogei. Aperti e fruibili gratuitamente oltre 280 beni culturali e 108 centri storici in 125 Comuni e nei borghi più caratteristici dal Gargano al Salento, passando per la Puglia Imperiale, Bari e la costa, la Magna Grecia, le Murge e le Gravine, la Valle d’Itria. In tutto 3.500 appuntamenti per oltre 10.000 ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di circa 600 guide e operatori culturali. La formula delle visite guidate rimane vincente per far conoscere e apprezzare il ricco e variegato patrimonio culturale della Puglia.

12 i Comuni coinvolti in provincia di Brindisi. Aperti e fruibili gratuitamente 26 siti e beni culturali, tra cui 5 castelli, 5 Musei e Pinacoteche, 5 chiese e cattedrali, 3 aree e parchi archeologici, 1 palazzo e dimora storica, 1 torre storica, e 8 borghi e centri storici.

La provincia di Brindisi tra Valle d’Itria e Salento si racconta tra meraviglie archeologiche e piccoli borghi.

In Valle d’Itria, porte aperte al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia in località Savelletri, frazione di Fasano, dove è possibile anche immergersi nella civiltà rupestre del Parco Lama d’antico, un luogo di grande fascino in cui, oltre alle visite guidate, si potrà ammirare il cielo con osservazioni astronomiche e si potranno scoprire i prodotti della terra e i manufatti artigianali in occasione della fiera mercato di san Lorenzo.

Brindisi, l’antica Brundisium, svela l’Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni, Palazzo Granafei Nervegna, la Chiesa di San Giovanni al Sepolcro, il MAPRI-Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo, il Museo Diocesano Giovanni Tarantini presso la Chiesa di Santa Teresa. Novità di questa edizione è l’apertura della Collezione Archeologica Faldetta, importante collezione privata che conta 363 reperti e comprende una ricca varietà di forme vascolari.

Imperdibili, poi, il castello Dentice di Frasso a Carovigno, il Castelli Ducale di Ceglie Messapica, il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino a Martina Franca, la Cattedrale e il Museo Civico Archeologico di Ostuni, il Castello Imperiali di Francavilla, il Castello di Mesagne.

Suggestivi gli itinerari nei centri storici di Carovigno, Cisternino, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne e Oria.

Da segnalare, inoltre, le visite guidate per bambini e gli itinerari accessibili anche agli ospiti con esigenze speciali. Con Puglia Open Days Kids ad agosto le attività diventano a misura di bimbi e le città e i beni culturali sono più ospitali grazie a visite guidate tematiche. Previste attività per i più piccoli anti nel centro storico di Cisternino e Ostuni, Il tema della disabilità e dell’integrazione delle persone con esigenze specifiche è invece al centro di Puglia Open Days for All: non solo indicazioni sull’accessibilità dei luoghi d’arte, ma interi percorsi e itinerari urbani pensati per essere fruiti da tutti a Ostuni. Su richiesta e prenotazione obbligatoria, è possibile ricevere il servizio di interpreti LIS e di assistenti dedicati per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive, relazionali.
Fedele compagna di viaggio è la comoda cartoguida tematica.

Può essere ritirata presso la rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica, sempre più capillare grazie alla collaborazione con i Comuni, anche con il supporto dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) della Puglia; ben 92 punti di una grande Rete regionale, quella degli Uffici IAT di Puglia, in cui si possono ricevere dettagli sulle attività ed è possibile prenotare alcuni servizi.

Inoltre, aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e dai profili sui principali social networks.

Infine, è anche possibile raccontare la propria esperienza in Puglia con immagini, video e post da condividere con hashtag #PugliaOpenDays. E la campagna pubblicitaria di promozione della destinazione, dedicata al patrimonio culturale ed artistico della regione, racconta in tutta Italia che, con Puglia Open Days, in estate l’arte fa lo straordinario.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...