lunedì 6 novembre 2017

L'autunno del Medioevo

Cavalieri in battaglia
Nel XIV secolo in Europa si verificò una grave crisi economica e socialeTra il  1348 - 1353 il mondo fu scosso da una grave epidemia di peste conosciuta come "la morte nera". Il più famoso testimone di quel tragico flagello fu Giovanni Boccaccio. Tra il 1313  e il 1316 la Francia e l'Inghilterra sprofondarono in una grave crisi economica a causa dei costi elevati per finanziare la Guerra dei cent'anni (1337 - 1453).
Nel Mezzogiorno d'Italia la peste arrivò tra il 1348 e il 1480 e sterminò mezza popolazione pugliese. Nel 1480 nel brindisino arrivo la peste bubbonica. Furono colpiti molti casali tra cui San Pietro Vernotico, colpito in modo tragico. La gente di quei luoghi cominciò a pensare che la peste fosse una dannazione divina per i peccati dell'essere umano e perciò Dio si stava vendicando.




Alla fine del trecento i casali di Tuturano e San Pietro Vernotico furono pesantemente tassati dalla nobiltà per finanziare castelli e spedizioni militari, ma i contadini si ribellarono a dovere e scacciarono l'invasore. Il trecento fu un secolo molto difficile; in Francia si combatteva una guerra inutile conosciuta come Guerra dei cent'anni che non interessò solo Inghilterra e Francia ma anche il Portogallo.
Una capanna medievale 
In questo periodo la gente aveva paura della guerra, della razzia e della peste. I mariti tenevano le proprie mogli in casa per evitare che venissero stuprate da mercenari senza scrupoli. Molti uomini si davano al divertimento più assoluto. Nei bordelli o nei bagni pubblici  si intrattenevano con prostitute, a volte nelle taverne dei villaggi. Era un modo per non pensare al domani dato che l'Europa viveva in un clima di terrore a causa della morte nera. La gente cercava di godersi la vita al meglio che poteva. C'è da dire che in Puglia non ci furono molte razzie ma solo faide tra famiglie rivali, anzi la città di Lecce visse tra la fine del 300 e gli inizi del 400 un periodo molto tranquillo grazie alla contessa Maria d' Enghiein. Erano gli anni in cui a Galatina si affrescava la splendida chiesa gotica di Santa Caterina d'Alessandria, un mirabile esempio di architettura gotica. Il XV secolo fu un secolo di rinnovamento culturale e politico. A Firenze c'erano i Medicii grandi promotori del Rinascimento che dettero alla Toscana un periodo fiorente a livello  artistico e politico.
Il Salento tra la fine del 1300 e la metà del 1400  ha avuto il suo Rinascimento sotto gli Orsini Del Balzo, grandi mecenati del tardo medioevo..


Alberto Errico 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...